BIOGRAFIA

ph Maria Luisa Dillilo
ISTRUZIONE
A.A. 2001/2002 - Laurea con indirizzo “Pittura” presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.
FORMAZIONE
MARZO - APRILE 2012 - Laboratorio “Arte Sogno Prana” presso il Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona.
OTTOBRE 2015 - "Introduzione alla Permacultura" - PDC (Permaculture Design Course) tenuto da Salah Hammad. Organizzato dall'APS MEDIPERlab.
GENNAIO - FEBBRAIO 2019 - "Sinergie. Percorsi di Permacultura" - Associazione Ri-Puliamoci di Altamura (Bari)
DA APRILE 2020 AL 2021 - Corsi di formazione, educazione e sviluppo all’infanzia “La rete che sostiene” con la community “Percorsi Formativi 0 – 6 Lab” diretto dalla Formatrice Silvia Iaccarino e Mind4Children - spin off dell’Università di Padova diretto dalla Prof. ssa Daniela Lucangeli.
SETTEMBRE 2020 - Corso di formazione dal tema “Principi base di Neuroeducazione” tenuto dall’educatore Paolo Mai nonché fondatore dell’Associazione “L’ASILO nel BOSCO”.
MOSTRE E CONCORSI D’ARTE
OTTOBRE - NOVEMBRE 2021 Presentazione ed esposizione del suo progetto artistico "Vasistas" presso la Libreria Punto Einaudi di Barletta.
APRILE - MAGGIO 2004 - Prima personale d’arte dal titolo “Percorsi Creativi” presso la Galleria del Teatro G. Curci di Barletta.
DAL 2000 A OGGI - Espone in diverse collettive, manifestazioni e concorsi d'arte d’Italia.
DA OTTOBRE A NOVEMBRE 2021 - presenta ed espone il suo progetto artistico "Vasistas" presso la Libreria Punto Einaudi a Barletta. Poi, a Maggio 2025 presentato presso "Spazio Karibu" a Milano.
12 DICEMBRE 2024 - presentazione del libro “Dopo De Nittis artisti barlettani ed eventi culturali del Novecento” presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta. Libro ideato da Ruggiero Borgomastro Presidente della “Fondazione Giuseppe De Nittis” che promuove l’arte attraverso mostre e concorsi d’arte. Nel libro, biografia e opere d’arte, dell'artista, in quanto artista di Barletta.
COLLABORAZIONI
2010 - Scrive e partecipa alla realizzazione del libro "I Colori delle Emozioni – Inno alla vita" ideato da Caterina Campanelli Presidente dell’A.I.M. Rare onlus. Antologia di pensieri e immagini come rinascita alla vita.
2013 - Recensionista d’Arte per la rivista “L’Altro” a cura della Fondazione Marina Sinigaglia di Melfi.
2014 – Disegna la copertina del romanzo "Gemelle diverse" della scrittrice Loredana Gatto. A cura della casa editrice AltroMondo Editore.
2015 – L’esperienza del Cammino di Santiago vissuta nel 2010, la porta a collaborare con Pietro Scidurlo Pres. Free Wheels odv e Luciano Calligari alla realizzazione della “Guida al Cammino di Santiago per Tutti” a cura della casa editrice Terre di Mezzo. Prima guida europea destinata anche a persone con disabilità che desiderano vivere un’esperienza così incredibile.
AGOSTO 2016 - Protagonista video - racconto “Sterpeta Fiore” del Produttore e Film Maker Stefano Petroni.
2017/2018 – Scrive sulla rivista online "Permacultura & Transizione" per l’APS MEDIPERlab e il team di traduzione in italiano del “Manuale di Progettazione in Permacultura” ideato da Bill Mollison.
ESPERIENZE SOCIO - CULTURALE E AMBIENTALE
DAL 2006 AD OGGI - Socia e Referente in Puglia dell’A.I.M. Rare onlus (Associazione Italiana contro le Miopatie Rare). Sostiene le famiglie nella ricerca dei Centri di Riferimento per le diagnosi o terapie, sensibilizza culturalmente con Convegni Nazionali e Tavole Rotonde in occasione delle “Giornate Internazionali delle Malattie Rare” sulla Ricerca Scientifica - Clinica e Sociale, promuove attività di tutela giuridica e sanitaria degli associati e realizza progetti di crescita dei volontari e delle persone con disabilità.
15 GIUGNO 2011 - Portavoce e promotrice del “Progetto di Vita Indipendente” - presenzia con la pres. Caterina Campanelli dell’A.I.M. Rare Onlus e il pres. Germano Tosi di ENIL Italia al Parlamento Europeo di Bruxelles in Belgio. Esperienza significativa che con gli anni l’ha portata a fare rete anche con altre associazioni sociali e culturali dell’intera Italia. Ad oggi, anche socia ENIL Italia (European Network on Indipendent Living).
DAL 2015 AD OGGI - Socia FREE WHEELS - ODV - Obiettivo rendere accessibili i cammini per far acquisire quella consapevolezza che, ogni persona a seconda delle proprie esigenze, può vivere tale esperienza a piedi, in bicicletta o in sedia a rotelle e sancire così un messaggio di accoglienza culturale.
DAL 2015 AL 2021 – Ha collaborato con l’APS MEDIPERlab - (Associazione Laboratorio di Permacultura Mediterranea). Associazione di promozione sociale nata con l’obiettivo di diffondere la Permacultura all’interno del Mediterraneo.
ATTUALMENTE
Dipinge, scrive e realizza laboratori creativi, tattili, sensoriali ed esperienziali per bambini, ragazzi e adulti. Laboratori tenuti anche nella natura, poiché essa ci permette di ricollegarci alla parte creativa che è presente in ognuno di noi, alimentando anche la nostra libertà d’essere.